Le melanzane grigliate al forno sono un antipasto estivo leggero e gustoso, scopri come prepararle in pochi minuti e i trucchi per ottenere melanzane dolci e saporite perfette per una cena leggera.
Portata Antipasto
Cucina Italiana
Dieta Ipocalorica
Preparazione 10minuti
Cottura 30minuti
riposo sotto sale 1ora
Tempo totale 1ora40minuti
Porzioni 4porzioni
Calorie 113kcal
Chef Caterina
Cost besso
Ingredienti
400gmelanzane viola
40golio di oliva extravergine
prezzemolo fresco
q.bsale grosso
Istruzioni
Lava e asciuga le melanzane con un panno, con un coltello elimina il peduncolo verde facendo attenzione, perché a volte contiene delle spine.
Taglia le melanzane in fette di circa 4 mm e disponile in un colapasta, cospargile con sale grosso, coprile con un piatto e metti un peso sopra.
Lasciale spurgare per circa un'ora, questo processo serve a far perdere l'amaro alle melanzane, per eliminare l'acqua in eccesso e per renderle più dolci.
Sciacqua le melanzane e tampona con un canovaccio, risulteranno molto saporite quindi non dovrai più aggiungere sale.
Sistema le fette su una teglia e ungile da un lato e dall’altro con il pennello e l’olio.
Cuoci le melanzane in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti, in alternativa se non vuoi accendere il forno, puoi grigliare le melanzane su una bistecchiera fatta scaldare molto bene.
Una volta cotte condisci le melanzane con l'olio rimasto e del prezzemolo fresco tritato
Note
Melanzane: assicurati che le melanzane abbiano una consistenza bella soda e che la buccia sia lucida e liscia senza segni di ammaccature.Prezzemolo: ti consiglio di usare prezzemolo fresco. In alternativa puoi usare quello surgelato ma le melanzane saranno meno gustoseOlio extravergine di oliva: il risultato finale e il gusto dipenderanno dalla qualità dell'olio che andrai a usare per condire le melanzane quindi ti consiglio di scegliere un olio extravergine di oliva di ottima qualità