Pasticcio di patate al forno senza uova e latticini
Una torta di patate al forno naturale, sana e completamente vegetale che è il massimo comfort food. Se stai cercando una gustosa alternativa alla normale pizza della domenica sera, questa è la tua ricetta.
Portata Pranzo
Cucina Italiana
Dieta Ipocalorica, Vegana, Vegetariana
Preparazione 20minuti
Cottura 1ora
Tempo totale 1ora20minuti
Porzioni 4persone
Calorie 344kcal
Chef Caterina
Ingredienti
700gcavolo romanesco peso netto
700g patatepeso lordo
100g pangrattatosenza strutto
30golio extravergine di oliva
prezzemolo fresco
q.bsale
Istruzioni
Mettete in una pentola le patate spazzolate e lavate tenendole con la buccia, copritele con acqua fredda e fate cuocere per 30 minuti circa, per vedere se sono cotte affondate la forchetta deve entrare senza fare fatica.
Scolate e mettete da parte a freddare
Nel frattempo mettete in un'altra pentola un litro e mezzo di acqua a bollire ,servirà per cuocere il cavolo
Poi pulite il cavolo romanesco togliendo le foglie e i gambi esterni, (che potranno essere usati in seguito per preparare una bella vellutata), lavatelo sotto l'acqua corrente e separate le cimette, una volta che l'acqua bolle aggiungete il sale e tuffateci le cimette fate cuocere per 15 minuti devono rimanere al dente.
Scolatele e fate freddare per una buona mezz'oraNel robot da cucina mettete le cimette e le patate pulite e tagliate a pezzi e tritate per qualche minuto(se usate il Bimby frullate per 20 secondi a velocità 5)
Mettete il composto in una ciotola , e formate le polpette passando una dose di impasto nel pangrattato, ne verranno una quarantina
Infine mettete le polpette in una teglia foderata con carta forno , irrorare con olio e fate cuocere per 30 minuti a 180°