Home Ricette light senza BimbyPrimi piatti Zuppa di fagioli borlotti freschi

Zuppa di fagioli borlotti freschi

di Caterina
Zuppa di fagioli borlotti freschi

La zuppa di fagioli borlotti freschi è una ricetta con fagioli gustosa, sana e light allo stesso tempo per cucinare i legumi.

A differenza della minestra di fagioli borlotti che può contenere pasta o riso in aggiunta , la zuppa di fagioli borlotti si prepara solo con verdure o legumi e si può accompagnare con dei crostini oppure del pane.

E’ vero non si possono cucinare i fagioli freschi sempre perché non si trovano tutto l’anno ma ho l’abitudine di acquistarne abbastanza nella loro stagione e conservarli in freezer, e li alterno con i fagioli borlotti secchi.

Valori nutrizionali dei fagioli freschi:

I fagioli freschi contengono 133 calorie per 100 grammi così suddivise:

  • Sono quindi utili a chi deve tenere la glicemia sotto controllo
  • Sono ricchi di proteine e carboidrati utili a chi segue una dieta vegana o vegetariana.
  • Se si abbinano a carboidrati come pasta o riso diventano un piatto completo nutriente e sano e fatemi aggiungere anche economico.

Il consiglio dei migliori nutrizionisti è quello di integrare i legumi nella propria alimentazione almeno due volte a settimana magari preparando un buon minestrone.

Alcuni lamentano il problema che i legumi creano gas nella pancia, è vero succede quando il nostro intestino non è abituato.

Per esperienza personale introducendo i legumi nella mia alimentazione in modo graduale ho risolto il problema in modo definitivo.

Come cuocere i fagioli freschi

Io ho imparato a cucinare i fagioli aggiungendo una foglia di alloro (lauro) nell’acqua di cottura , questa cosa aiuta proprio a limitare i problemi di gas alla pancia .

Invece quando cucino i fagioli secchi se vedo che hanno la buccia troppo dura , li frullo e li trasformo in ottime creme di legumi.

Non solo, io cucino i legumi un tipo per volta quindi non mescolo mai fagioli con ceci e lenticchie e anche in questo modo limito i problemi di gonfiore e ultimo suggerimento bevo molta acqua quando li mangio per aiutare il transito intestinale.

Zuppa di fagioli borlotti freschi
Stampa ricetta
5 da 1 voto

Ricetta Zuppa di fagioli borlotti freschi

Preparazione5 min
Cottura1 h
Tempo totale1 h 5 min
Cucina: Primo piatto
Cucina: Italiana
Diet: Vegan
Keyword: zuppa di fagioli borlotti freschi
Dosi:4 persone
Calorie:318kcal
Autore :Caterina Pili

Ingredienti

  • 600 g fagioli borlotti freschi o surgelati ( peso netto)
  • 300 g pomodori pelati
  • 1 spicchio aglio
  • 40 g olio di oliva ( extra vergine)
  • prezzemolo fresco
  • 1 foglia alloro

Istruzioni

  • Sciacquate i fagioli e metteteli in una pentola di terracotta assieme ai pomodori pelati tagliati a pezzetti, lo spicchio di aglio intero (verrà poi semplice levarlo dopo)metà dose di olio, il prezzemolo fresco tagliato grossolanamente e ricoprite i fagioli con due dita di acqua
  • Mettete la pentola con il coperchio sul gas tenendo la fiamma al minimo e fate cuocere fino a quando l’acqua di cottura non sarà quasi del tutto assorbita ci vorranno dai 30 ai 60 minuti , salate a metà cottura
  • Servite nei piatti e condite con l’olio rimasto e un paio di fette di pane o crostini integrali

Note

Consiglio: se desiderate aggiungere la pasta, quando mettete l’acqua mettetene due dita in più e dopo 20 minuti di cottura dei fagioli quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta o il riso ed otterrete un piatto unico 

GUARDA ANCHE QUESTE RICETTE

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti

Sandro Cervini 5 Ottobre 2019 - 10:07

Non é quello che cercavo, mio nonno faceva una zuppa, era toscano, dove non si vedevano altro che fagioli, molto liquida, di color giallo marron ma di un gusto eccezionale, molto saporita. Non riesco a trovare nessuna ricetta simile.

Rispondere
Caterina Pili 7 Ottobre 2019 - 10:08

Mi dispiace Sandro io non sono toscana e non conosco la versione della zuppa di tuto nonno, la mia zuppa è una zuppa semplice ….probabilmente quella di tuo nonno aveva degli aromi aggiunti , del buon olio extravergine di oliva toscano dal gusto inconfondibile e l’amore che ci metteva nel prepararla….tutto contribuiva al gusto eccezionale della zuppa dei tuoi ricordi.

Rispondere
Elena 24 Febbraio 2020 - 21:05

5 stars
A me piace moltissimo, in inverno le zuppe per noi sono un toccasana ed una cena calda e perfetta, mi segno la tua ricetta, un bacione

Rispondere
Caterina 24 Febbraio 2020 - 21:25

Hai ragione Elena le zuppe sono sazianti e perfette per la cena ,io le adoro, contraccambio il bacione.

Rispondere