Home Ricette light BimbyDolci light BimbyTorte Bimby Torta di zucca light integrale (ricetta Bimby)

Torta di zucca light integrale (ricetta Bimby)

di Caterina
Torta di zucca light integrale (ricetta Bimby)

La torta di zucca light integrale è una torta  dietetica preparata con  farina integrale, zucchero integrale e yogurt  naturale senza zuccheri aggiunti.

Questa torta di zucca dietetica l’ho preparata con il Bimby, pochi minuti il tempo di mescolare gli ingredienti e poi in forno a cuocere….

Con la zucca oltre alla torta di zucca light potete preparare anche diversi tipi di dolci light come i biscotti con zucca e mandorle

Oppure perché non provate a fare la torta di zucca dolcificata con lo sciroppo di acero senza burro? Uno dei dolci integrali presenti nel mio blog veramente molto buono !

Tornando alla torta di zucca integrale di oggi l’unica difficoltà nella preparazione è pulire la zucca, a meno che non la acquistate pulita , il compito è un pochino barboso.


Per togliere la buccia della zucca, io ho trovato un video che vi faciliterà il compito, vi lascio il link: proprietà della zucca.

Torta di zucca light integrale (ricetta Bimby)

Preparazione5 min
Cottura45 min
Tempo totale50 min
Cucina: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: torta di zucca integrale
Dosi:10 persone
Autore :Caterina

Ingredienti

  • 300 g farina (integrale)
  • 60 g mandorle
  • 1 vasetto yogurt (bianco)
  • 60 g olio (di mais)
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • 300 g zucca (cruda)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale (fino)

Istruzioni

  • Accendete il forno e regolare la temperatura a 180°
  • Mettete nel boccale del Bimby la zucca tagliata a pezzi e tritate 10 sec. vel. 8 , toglietela e mettetela in un canovaccio strizzando bene per fare uscire il liquido
  • Mettete nel boccale lavato ed asciugato ,lo zucchero e le mandorle e polverizzatele 10 secondi vel. 8 , mettete la farfalla , aggiungete le uova e fate lavorare 40 secondi vel. 4 in modo che diventino belle spumose
  • Togliete la farfalla e aggiungete la zucca  e  fate lavorare 10 secondi vel. 4
  • Poi aggiungete , sale,olio, yogurt, la farina setacciata con il lievito e fate lavorare 40 secondi vel. 5
  • Versate l’impasto in una teglia foderata con carta forno con il diametro di 20-22 cm e cuocete la torta per 40-45 minuti a 180°
  • Fare la prova dello stecchino per vedere se è cotta

GUARDA ANCHE QUESTE RICETTE

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti

Maurizio Pelizzari 30 Dicembre 2016 - 21:51

Ciao Caterina, complimenti per ilo blog e per la cura delle ricette, molto belle!
Avrei un paio di domande. Dato che sto cercando di eliminare lo zucchero dalla mia alimentazione vorrei sapere se togliendo lo zucchero dagli ingredienti devo aumentare la dose di farina o di mandorle oppure posso togliere lo zucchero e lasciare inalterate le altre dosi?
Inoltre se è consigliabile mettere a cuocere la zucca in forno prima della preparazione in modo da frullarla successivamente ed unirla con gli altri ingredienti.
Ciao, grazie.

Rispondere
Caterina Pili 31 Dicembre 2016 - 8:00

grazie Maurizio!
In risposta alle tue domande , da quando ho pubblicato questa ricetta anche io ho cambiato molte cose nella mia alimentazione, una è stata quella di non usare più lo zucchero nei miei dolci ,lo sostituisco con uvetta sultanina o datteri tritati o se la ricetta lo permette con succo di mela senza zucchero.In questa ricetta direi che l'uvetta se ti piace ci starebbe bene, usala in pari quantità mettendola in ammollo per una decina di minuti in modo che si ammorbidisca e poi scegli tu se metterla intera o tritarla.Lascia quindi invariata la quantità di farina
Per la cottura della zucca io ho preferito non cuocerla ,ma puoi tranquillamente cuocerla in forno prima se preferisci per 30 minuti a 180 gradi, in questo modo non devi strizzarle il liquido come nella mia ricetta.
Fammi sapere se ci sono altre domande, okai? Ciao buon fine settimana!

Rispondere
Maurizio Pelizzari 31 Dicembre 2016 - 9:59

Grazie mille per la velocissima risposta, gentilissima!
Ti ringrazio dei consigli, anche io sto iniziando ad eliminare totalmente lo zucchero per via dell'indice glicemico e per i relativi danni alla salute. Guardando tutti i prodotti industriali c'è un abuso di zucchero pazzesco.
La prossima settimana procederò nella realizzazione della torta e metterò l'uvetta al posto dello zucchero. Ti farò sapere come uscirà.
Grazie ancora dei consigli! A presto e auguri di buon anno! 🙂

Rispondere