
Qualche giorno fa andando al mercato ho trovato in offerta dei bei lampascioni, e sapendo che piacciono molto a mio marito ho voluto acquistarli e preparare i lampascioni con uova e pomodori.
Una volta a casa ho chiesto a mio marito come preferiva mangiarli, e mi ha in breve spiegato come li mangiava quando era a casa da sua mamma e così oggi mi sono messa all’opera e li ho cucinati, con un buon risultato .
Vi lascio le indicazioni per preparare i lampascioni ed auguro a tutti voi tanta serenità ed un augurio di trovare dei buoni amici , a volte può diventare una vera sfida che ne dite?
Ciao a presto!
Caterina
Ricetta Lampascioni con uova e pomodori
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Calorie: 172 a persona
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 g di lampascioni (peso netto)
- 2 pomodori rossi maturi
- 3 uova
- sale e pepe
- 20 g di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Mettere una pentola con un litro di acqua a bollire nel frattempo preparare i lampascioni
- Pulire i lampascioni accuratamente togliendo eventuali residui di terra e sciacquarli molto bene sotto l’ acqua corrente
- Tagliare ogni lampascione in quattro parti a spicchi
- Una volta che l’acqua bolle, salare e tuffarci dentro i lampascioni , far cuocere per 10 minuti dalla ripresa del bollore , in questo modo il loro retrogusto amarognolo sparirà quasi del tutto
- Scolare e mettere da parte, intanto mettere una padella media sul gas, aggiungere l’olio e i lampascioni scolati e far rosolare bene mescolandoli spesso ,cuocere per 5 minuti
- Lavare e tagliare a cubetti i pomodori
- Aggiungerli ai lampascioni nella padella , mescolare e continuare la cottura a fiamma media
- Sbattere in una ciotola le uova con un pochino di sale e pepe
- E versarle nella padella mescolando velocemente per qualche minuto , spegnere il gas e servire ben caldo
2 commenti
io adoro i lampascioni, questa ricetta sembra fatta apposta per me, un abbraccio SILVIA
Che bella ricetta! complimenti!