Mi piace molto la pasta fatta in casa, la preparo ogni settimana, mi rilassa perché è semplice e veloce da fare, perciò vorrei condividere oggi con voi come fare gnocchetti freschi senza uova.
Come fare impasto base per gnocchetti freschi con il Bimby e senza
Preparare l’impasto per gli gnocchetti freschi col Bimby è semplice e veloce, basta inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare: 2 minuti ,boccale chiuso, spiga
Invece se non si usa il Bimby si procede in questo modo:nel piano di lavoro si fa una fontana con la semola , si unisce poco per volta l’acqua tiepida , si mescola prima con la forchetta e poi si lavora qualche minuto con le mani, si fa riposare l’impasto per un quarto d’ora e poi si fanno gli gnocchetti .
Questo impasto base va benissimo per preparare oltre ai gnocchetti anche fettuccine, tagliolini, strozzapreti, fusilli ,maccheroni e le classiche lasagne.
Come condire i gnocchetti freschi
La pasta fresca si sposa bene con tutti i sughi alle verdure, con il classico ragù di carne.
Io di solito la condisco con del semplice sugo al pomodoro fresco e basilico e una grattugiata di ricotta sarda stagionata di pecora.
Come conservare i gnocchetti freschi senza uova
Quando faccio la pasta fresca ne preparo sempre una dose abbondante, e poi dopo averla fatta asciugare per una mezz’oretta, ne congelo una parte in una vaschetta ,al momento del bisogno senza farla scongelare basta tuffare la pasta nell’acqua bollente salata e si divide senza problemi, quindi mi raccomando se congelate la pasta fresca, agnolotti, tagliatelle, gnocchetti non li fate scongelare per poi cuocerla altrimenti avrete un ammasso di farina e acqua.
Ora vi lascio la ricetta con le foto dei vari passaggi per preparare gli gnocchetti con Bimby e senza , provate a farli sono sicura che vi piaceranno molto!