Home Ricette light senza BimbyContorni Cipolle al forno intere gratinate

Cipolle al forno intere gratinate

di Caterina
come cucinare le cipolle al forno intere gratinate e arrostite

So per certo che la ricetta che propongo farà storcere il naso a qualcuno e sì …sto parlando delle  cipolle al forno intere gratinate.

Alcuni non amano la cipolla al forno perché non piace il profumo che emana in cottura. E non parliamo poi di quando bisogna pelarle da crude, gli occhi iniziano a lacrimare.


Ma quante calorie hanno le cipolle gratinate al forno? Poche, sono circa 26 calorie ogni 100 grammi , sono ipocaloriche perfette se si deve perdere qualche chilo.

Oltretutto la cipolla è un ottimo alleato per chi soffre di diabete in quanto aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.

Poi a livello nutritivo contiene vitamina C preziosa per prevenire l’ influenza, e contiene dei fermenti buoni che aiutano a digerire meglio.

Se invece si hanno problemi a digerire la cipolla come me, si può mangiare tranquillamente arrostita in questo modo perché è molto più digeribile .

Si possono servire le cipolle intere cotte in forno calde ma anche tiepide come contorno condito con un filo d’olio extravergine di oliva e aceto di mele per esempio per accompagnare secondi piatti di carne e pesce.

Per quanto riguarda il tipo di cipolle da usare , va bene sia quella dorata che quelle bianche, oppure anche le cipolle borettane, non ha importanza la grandezza sono buonissime anche quelle piccole, anzi cuociono in minor tempo.

Ricetta Cipolle al forno arrostite

Preparazione2 min
Cottura30 min
Tempo totale32 min
Cucina: Contorno
Cucina: Italiana
Keyword: cipolle al forno
Dosi:4 persone
Calorie:124kcal
Autore :Caterina

Ingredienti

  • 8 cipolle bionde medie
  • sale q.b
  • 20 g di olio extravergine di oliva

Istruzioni

  • Dare una veloce pulita con uno strofinaccio alle cipolle togliendo eventuali impurità e polvere
  • Disporre le cipolle intere con la loro buccia in una teglia foderata con carta forno, salarle e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti fino a quando saranno morbide e avranno preso colore
  • Infine una volta cotte , toglierle dal forno , eliminare la buccia e condirle con un filo di olio e aggiustare di sale

GUARDA ANCHE QUESTE RICETTE

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti

Vida 21 Maggio 2016 - 7:43

Ottime. Io prima di metterle al forno tolgo le prime sfoglie,incido a x la parte superiore ci metto un po di sale e olio.

Rispondere
Maria 7 Settembre 2018 - 21:38

Provale in insalata. Fai la stessa procedura di cottura. Alla fine penale già cotte e sminuzzale. Condiscile con olio, sale, aceto rosso e pepe nero. Squisite!

Rispondere
Caterina Pili 11 Settembre 2018 - 18:27

Grazie Maria proverò sicuramente anche la tua versione

Rispondere