Home » Ricette tradizionali light » Contorni » Cipolle al forno intere gratinate

Cipolle al forno intere gratinate

by Caterina
cipolle al forno intere con la buccia

So per certo che la ricetta che propongo farà storcere il naso a qualcuno e sì …sto parlando delle  cipolle al forno intere gratinate.

Alcuni non amano la cipolla al forno perché non piace il profumo che emana in cottura. E non parliamo poi di quando bisogna pelarle da crude, gli occhi iniziano a lacrimare.

Però io oggi non ti faccio lacrimare gli occhi e neppure lavorare perché le cipolle arrosto al forno non vanno pelate ma vanno infornate fresche con tutta la loro buccia.Quindi devi solo dare una veloce pulita in modo da eliminare eventuali impurità e polvere.


Ma quante calorie hanno le cipolle gratinate al forno? Poche, sono circa 26 calorie ogni 100 grammi , sono ipocaloriche perfette se devi perdere qualche chilo.

Oltretutto la cipolla è un ottimo alleato per chi soffre di diabete in quanto aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.

Poi a livello nutritivo contiene vitamina C preziosa per prevenire l’ influenza, e contiene dei fermenti buoni che aiutano a digerire meglio.

Se invece hai problemi a digerire la cipolla come me, mangiala cotta vedrai è molto più digeribile .

Puoi servire le cipolle intere cotte in forno calde ma anche tiepide come contorno abbinato a un secondo di carne come il pollo ruspante al curry che ci sta benissimo.

Per quanto riguarda il tipo di cipolle da usare , va bene sia quella dorata che quelle bianche, non ha importanza la grandezza sono buonissime anche quelle nuove, oppure piccole anzi cuociono in minor tempo.

Se lo desideri puoi lasciare un commento sotto nel caso avessi bisogno di altre informazioni oppure se fai la ricetta puoi scrivermi se ti sono piaciute.

come cucinare le cipolle al forno intere gratinate

Ricetta cipolle al forno intere con la buccia

So per certo che la ricetta che propongo farà storcere il naso a qualcuno e sì …sto parlando delle  cipolle al forno intere gratinate. Alcuni non amano la cipolla al forno… Contorni cipolle al forno Italiana Print This
Serves: 4 Persone Prep Time: Cooking Time:
Nutrition facts: 124 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

  • 8 cipolle bionde medie (400 g circa)
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b

Instructions

  • Disponete le cipolle con la loro buccia in una teglia foderata con carta forno, condite con  il sale a piacere e fate cuocere a 180° per 30 minuti , il tempo necessario per far sì che le cipolle si arrostiscono senza però bruciarsi.
  • Una volta che togliete dal forno le cipolle ,fatele intiepidire leggermente ,poi togliete la buccia e le condite con un filo di olio extravergine di oliva e aggiustate di sale

DAI UN'OCCHIATA ANCHE A QUESTE RICETTE

3 comments

Vida 21 Maggio 2016 - 7:43

Ottime. Io prima di metterle al forno tolgo le prime sfoglie,incido a x la parte superiore ci metto un po di sale e olio.

Reply
Maria 7 Settembre 2018 - 21:38

Provale in insalata. Fai la stessa procedura di cottura. Alla fine penale già cotte e sminuzzale. Condiscile con olio, sale, aceto rosso e pepe nero. Squisite!

Reply
Caterina Pili 11 Settembre 2018 - 18:27

Grazie Maria proverò sicuramente anche la tua versione

Reply

Leave a Comment