Home » Primi piatti light » Lasagne alle verdure con besciamella senza burro

Lasagne alle verdure con besciamella senza burro

Ieri ho voluto preparare le lasagne alle verdure con besciamella senza burro.
Ho voluto provare una ricetta suggerita da una cara amica, lei le prepara con un ripieno di besciamella e spinaci, le ho provate e mi sono piaciute.
Io ho aggiunto agli spinaci dei cubetti di prosciutto cotto ed ho preparato una besciamella light senza burro sostituendo il burro con  un paio di cucchiai di buon olio extravergine di oliva.
La  besciamella di queste lasagne alle verdure è risultata densa, se voi la preferite più liquida potete aggiungere latte nella preparazione, inoltre ho sostituito la noce moscata con la curcuma semplicemente perché non avevo la noce moscata in dispensa.
Potete sostituire gli spinaci con altre verdure che sono di vostro gradimento come ad esempio la verza o i broccoli oppure le coste, e se volete una ricetta vegetariana sostituite il  prosciutto con cubetti di patate o zucca bolliti.

Ingredienti per 8 porzioni
Per la besciamella (ricetta Bimby)

  • 600 g di latte intero
  • 100 g di farina
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di sale
  • noce moscata (io ho usato curcuma)

Per le lasagne e condimento

  • 250 g di lasagne secche all’uovo
  • 450 g di spinaci surgelati
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • sale q.b
  • 10 g olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. In una padella fate mettete gli spinaci surgelati e fate cuocere per 5 minuti senza aggiungere acqua scongelandosi avranno sufficiente liquidi per cuocere
  2. Nel frattempo preparate la besciamella ,mettendo tutti gli ingredienti nel Bimby e fate cuocere per 10 minuti a 90° a velocità 4
  3. In una ciotola capiente mettete gli spinaci con  il prosciutto
  4. Aggiungete la besciamella tenendone da parte un paio di cucchiai da mettere nella teglia, mescolate bene
  5. Preparate la pirofila o teglia:mettete sul fondo un poco di besciamella poi mettete uno strato di lasagne secche e condite con la besciamella e gli spinaci e il prosciutto e aggiungete il parmigiano, continuate così per tutti gli strati (io ne ho fatti quattro )
  6. Per ultimo condite con un filo di olio extravergine di oliva, coprite la pirofila o teglia con un foglio di carta forno
  7. Fate cuocere in forno già caldo a 230° per 35 minuti , poi togliete il foglio di carta alluminio, e fate grigliare per 5 minuti, fate riposare anche per una mezz’ora prima di servire a tavola
Calorie: 160 per 100 g

Aggiornato il

2 Comments

  1. Ciao, mi chiamo Vanda, volevo chiedert, usi il curcuma invece della noce moscata? Com'è stato il risultato finale? Non ha un sapore intenso? Non ha cambiato icolore?
    Amo le tue ricette, sei bravissima!!!

    • Ciao Vanda in questa ricetta ho usato la curcuma perché non avevo la noce moscata
      Hanno due aromi diversi, la noce moscata a me non piace particolarmente,inoltre ho scoperto nella curcuma molte virtù ecco perché quando posso la uso,bisogna usarne poco, ne basta un mezzo cucchiaino scarso nelle pietanze puoi usarlo nella carne, nei sughi, addirittura nelle creme e nei dolci in piccolissime dosi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*