giovedì 21 aprile 2016

Melanzane leggere con pomodorini e origano fresco cotte al forno

Melanzane leggere con pomodorini e origano fresco cotte al forno

Quando ero piccola c'erano alcune verdure ed ortaggi che proprio non mi piacevano come le zucchine e le melanzane ,ora invece le adoro , non lo trovate strano, è capitato anche a voi?
Le melanzane mi piacevano solo come le faceva la mia nonna che le immergeva intere nell'olio e le friggeva , io poi una volta messe nel piatto le schiacciavo con la mia forchetta , aggiungevo un poco di sale e le mangiavo con gusto.
Non ripropongo la ricetta della nonna perché come ben capirete di light non ha proprio niente e poi il mio fegato non credo sarebbe contento di tanto fritto, ma ho trovato il modo di cucinare le melanzane in modo leggero ma molto gustoso,al forno  condite con poco olio , sale , pomodorini e origano fresco , una  delizia.
Ho acquistato delle melanzane piccole e lunghe scure , di solito sono ideali per farle ripiene ma anche con questa ricetta non rimarrete delusi, provatele e poi fatemi sapere se vi sono piaciute.
Quando acquistate le melanzane state solo attenti che siano belle sode e non vecchie altrimenti vi daranno un pizzicore alla lingua quando le mangerete.
Ciao a presto con altre ricette light!
Caterina
Melanzane leggere con pomodorini e origano fresco cotte al forno
Calorie:40 per ogni 100 grammi


Ingredienti per 4 persone
  • 4 melanzane lunghe 
  • 200 g di pomodorini
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • qualche fogliolina di origano fresco
  • sale q.b


Preparazione
  1. Lavate le melanzane e i pomodorini accuratamente sotto l'acqua corrente, tagliate il picciolo verde spinoso delle melanzane facendo attenzione a non pungervi e mettete i pomodorini da parte
  2. Con un coltello tagliate ogni melanzana a metà nel senso della lunghezza e praticate delle incisioni lunghe nella polpa della melanzana
  3. Disponete le melanzane in una teglia foderata con carta forno
  4. Tagliate i pomodorini in quattro e disponeteli sulle melanzane , aggiungete le foglioline di origano fresco in alternativa potete usare l'origano secco, condite con olio e sale
  5. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua a metà cottura in modo che non secchino troppo
stampa la pagina
SHARE:

4 commenti

  1. Anch'io le faccio in una maniera molto simile, ma in mezzo ai tagli metto dentro un pezzettino d'aglio per aumentarne il gusto, ma è una questione di gusto...di certo sono buonissime!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Scusa ma il bicchiere d'acqua come lo aggiungi? Cioè hai usato una teglia alta per le melanzane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nikita ho usato una teglia bassa,l'acqua è poca e sulla teglia calda in poco tempo viene assorbita

      Elimina

© Semplicemente Light | All rights reserved.
Blogger Template Created by pipdig