martedì 5 maggio 2015

Penne integrali con piselli freschi

Penne integrali con piselli freschi


Se state pensando a cosa preparare oggi per pranzo oppure per cena ecco pronta la mia ricetta di oggi:un primo piatto buonissimo e leggero preparato con la pasta integrale e i piselli acquistati freschi ieri al mercato di Torino.
Di solito uso i piselli surgelati quasi tutto l'anno ma adesso che posso trovare quelli freschi anche se solo per poche settimane li acquisto per preparare la mia pasta e piselli.
La ricetta è veloce nella preparazione perché i piselli freschi non necessitano di lunga cottura , potete tranquillamente cucinarli mentre cuoce la pasta.
Ho usato la pasta integrale in quanto sazia di più ,quindi per chi è a dieta ed ha dosi ridotte di pasta consiglio di usare quella integrale cuocendola sempre al dente in quanto risulterà più digeribile.
Auguro a tutti voi un buon appetito, ciao a presto!
Caterina



Penne integrali con piselli freschi
Calorie:170 per 100 g


Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di piselli freschi (peso lordo)
  • 200 g di pomodori maturi
  • 320 g di penne integrali
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • sale q.b


Preparazione
  1. Sgranate i piselli , calcolate che su circa un kg di piselli con bacello , una volta sgranati ne avrete attorno ai 250 g.
  2. Sciacquateli sotto l'acqua corrente, e mettete da parte.
  3. Mettete la pentola con l'acqua a bollire una volta che bolle salate e versate la pasta facendola cuocere per il tempo indicato nella confezione
  4. Nel frattempo che cuoce la pasta preparate il condimento:in un pentolino mettete l'olio e lo spicchio di aglio intero  e fate soffriggere per qualche minuto, togliete lo spicchio di aglio ed aggiungete i piselli e i pomodori privati della loro pelle e tagliati a dadini , mescolate e fate cuocere a medi temperatura per il tempo che cuoce la pasta , aggiungendo il sale a metà cottura, controllate inoltre se tende il sughetto ad asciugarsi troppo aggiungete un paio di cucchiai di acqua.
  5. Una volta scolata la pasta al dente condite con il sugo di piselli.
stampa la pagina
SHARE:

2 commenti

  1. anch'io uso quasi sempre quelli surgelati, alle volte è solo pigrizia e quelli sono comodi in freezer sempre pronti ma per un primo sano, direi che vale la pena ricordarsi di metterli nel carrello della spesa :-)
    un saluto
    raffaella

    RispondiElimina

© Semplicemente Light | All rights reserved.
Blogger Template Created by pipdig