martedì 14 ottobre 2014

Gnocchi di miglio con crema light di broccoli

Gnocchi di miglio con crema light di broccoli


In questi giorni  di assenza dal blog,ho voluto documentarmi su come poter curare la stanchezza cronica con l'alimentazione, e sì perché non sempre la stanchezza è sinonimo di mancanza di riposo, a volte si ha qualche carenza o qualche problema di salute che porta a sentirsi sempre stanchi.
Ad esempio a me hanno tolto tutta la tiroide e anche se prendo dosi massicce di eutirox il problema sussiste, mi sento già dal mattino appena sveglia stanchissima.
Ho scoperto però che alcuni alimenti possono darmi una mano ad esempio il miglio considerato cibo per uccellini ma buono anche per noi esseri umani
Ecco alcune sue  proprietà: contiene 378 calorie per 100 grammi,non contiene glutine,è fonte di fosforo e di magnesio , ed è proprio la carenza di magnesio che a volte a noi donne in special modo ci causa questa benedetta stanchezza.
Io ho voluto perciò integrarli nella mia dieta alimentare, ed ho preparato dei gnocchi con appunto il miglio e poi li ho conditi con una crema leggera di broccoli, buonissimi.
Per fare gli gnocchi ho preso spunto dal blog : Menta e liquirizia , lei li ha conditi con il cavolo nero ma io non ne avevo in casa perciò ho fatto una variante usando i broccoli.
Nella mia ricetta inoltre il condimento è light, niente olio ed ho usato la farina integrale per impastare gli gnocchi, se siete celiaci potete sostituire la farina integrale con la farina di grano saraceno e il piatto sarà senza glutine
A presto con una nuova ricetta, ciao!
Caterina




Gnocchi di miglio con crema light di broccoli
Calorie:240 per 100 g



Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di miglio decorticato biologico
  • 900 g di acqua per la cottura del miglio
  • un broccolo grande
  • 300 g di farina integrale
  • 10 pinoli
  • sale q.b

Gnocchi di miglio con crema light di broccoli

Preparazione

  1. Sciacquate bene il miglio  e mettetelo in pentola con un litro di acqua e mezzo cucchiaio di sale grosso,mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare bene, questo è molto importante altrimenti nel preparare gli gnocchi assorbiranno troppa farina.
  2. Una volta che il miglio è freddo mettetelo in un piano di lavoro infarinato ed aggiungete la farina gradatamente in modo che la assorba piano piano e formate così un impasto che non deve essere appiccicoso
  3. Mettete una pentola con un litro e mezzo di acqua a bollire nel frattempo preparate gli gnocchi:
  4. Dividete l'impasto in 5 parti e con ogni parte fate un rotolo e tagliate i gnocchi mettendoli in un contenitore infarinato(io ho usato un tagliere grande di legno così viene meglio quando si devono versare in pentola per cuocere)
  5. Una volta che l'acqua bolle, salate, versate i broccoli puliti e divisi in cimette e fateli cuocere per 10 minuti, scolateli senza buttare l'acqua e mettendo da parte uno o due cucchiai di acqua che serviranno per la crema di broccoli
  6. Nell'acqua di cottura dei broccoli aggiungete abbastanza acqua e portate a bollore , una volta che bolle versate delicatamente gli gnocchi e fateli cuocere per 5 minuti, scolateli e metteteli in un contenitore capiente, ora preparate il condimento:
  7. Nel frullatore o mixer mettete i broccoli, l'acqua messa da parte e i pinoli e frullate bene per qualche minuto fino a quando diventa una crema, condite con questa crema gli gnocchi.
stampa la pagina
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Semplicemente Light | All rights reserved.
Blogger Template Created by pipdig