giovedì 30 ottobre 2014

Cipolle al forno

Cipolle al forno


Buongiorno cari lettori oggi lo so la ricetta che vi propongo farà storcere il naso a qualcuno !
Parliamo di cipolle ,qualcuno dice che puzzano, qualcun'altro che sono indigeste, altri che non sono buone ecc...
Invece in loro difesa  posso garantirvi che sono un alimento preziosissimo per la nostra salute e dovrebbero avere un posto importante nei nostri piatti tutti i giorni.
Ecco alcune caratteristiche su questo prezioso alleato: le cipolle contengono attorno alle 26 calorie per 100 grammi , quindi sono ipocaloriche, sono alleate di chi ha il diabete perché abbassano la glicemia, difatti ho un'amica che avendo il marito diabetico mi ha confidato che dà al marito spesso e volentieri la cipolla prima di mangiare altri alimenti che potrebbero alzargli la glicemia.
Inoltre a livello nutritivo contengono vitamina C preziosa per prevenire la tanto temuta influenza,e contengono dei fermenti buoni per la nostra digestione.
E per chi si lamenta di non digerire la cipolla consiglio di mangiarla cotta e non cruda, questo è quello che faccio io ,la cipolla cruda purtroppo non la digerisco affatto!
Vi lascio la ricetta per preparare questo contorno delizioso ed auguro a tutti voi una buona giornata!
Caterina



Cipolle al forno



Ingredienti per 4 persone

  • 8 cipolle bionde medie
  • sale q.b
  • 20 g di olio extravergine di oliva


Preparazione

  1. Disponete le cipolle con la loro buccia in una teglia foderata con carta forno, aggiungete il sale a piacere e fate cuocere a 180° per 30 minuti , il tempo che diventano morbide e colorate
  2. Una volta che le mettete nel piatto dopo averle tolto la buccia potete condirle con un filo di olio e sale a piacere

stampa la pagina
SHARE:

1 commento

  1. Ottime. Io prima di metterle al forno tolgo le prime sfoglie,incido a x la parte superiore ci metto un po di sale e olio.

    RispondiElimina

© Semplicemente Light | All rights reserved.
Blogger Template Created by pipdig