mercoledì 20 agosto 2014

Insalata di pollo fagiolini sedano e noci

Insalata di pollo fagiolini sedano e noci

Oggi qui a Torino il tempo è nuvoloso ,ma questa estate è stata mediocre un po' dappertutto.
In attesa di partire per le vacanze , e sì io sono un vacanziera settembrina , vado in vacanza quando gli altri tornano...non amo la confusione di Agosto nelle strade e nelle spiagge e quindi parto dopo...
vi posto la ricette di un'insalata estiva light con il pollo e i fagiolini che possiamo trovare ancora per qualche settimana nel mercato.
Per questa ricetta io ho usato le cosce di pollo bollite senza la pelle in modo da togliere la parte più grassa del pollo , pensate che mio papà la pelle del pollo non l'ha mai mangiata ,nella sua saggezza sapeva già da molto tempo che la pelle della carne di pollo è qualcosa di deleterio per la nostra salute Io a dir la verità ho mangiato qualche volta la pelle del pollo arrostito e voi?
Tornando alla ricetta , potete sostituire le cosce di pollo con il petto di pollo, decisamente più magro , ma meno adatto a questa ricetta, rimarrebbe troppo asciutto.
Ora vado che mi aspettano ancora alcuni lavori grossi di pulizie nella mia casa,prima di andare a riposo, ciao a presto con nuove ricette!
Caterina



Insalata di pollo ,fagiolini,sedano e noci
(ricetta e foto aggiornate il 26/06/2016)



Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di cosce di pollo (circa 4 cosce)
  • 200 g di fagiolini teneri freschi
  • 100 g di sedano tenero
  • 50 g di gherigli di noci
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • sale q.b


Preparazione
  1. Pulite e spuntate i fagiolini , lavateli accuratamente e metteteli da parte
  2. Togliete la pelle alle cosce di pollo e mettetele in una pentola assieme a tre bicchieri di acqua , tenete il fuoco basso e dopo circa 10 minuti ,aggiungete una presa di sale e fate cuocere per altri 10-15 minuti sempre tenendo il fuoco basso.
  3. In un'altra pentola mettete un litro di acqua e portate a bollore, salate e versate i fagiolini, controllate quando l'acqua bolle nuovamente calcolate 15 minuti di cottura se i fagiolini sono teneri altrimenti fateli cuocere per 5-10 minuti in più
  4. Scolate i fagiolini e fateli raffreddare bene per almeno 20 minuti
  5. Disossate le cosce di pollo e sfilacciate la carne , fate raffreddare per almeno 20 minuti
  6. Mettete in una ciotola capiente la carne ,i fagiolini tagliati in quattro pezzi,i gherigli di noci, il sedano tagliato a fette e condite con olio , aggiustate di sale se è necessario
stampa la pagina
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Semplicemente Light | All rights reserved.
Blogger Template Created by pipdig