mercoledì 26 marzo 2014

Confettura di mele Golden e cannella

Confettura di mele golden e cannella

Buongiorno cari lettori , sta facendo molto freddo e io come al solito avevo già lavato e ritirato nel guardaroba il mio bel giaccone , ma ho dovuto ritirarlo fuori e mettermelo per poter uscire a fare due passi…
Con questo freddo oggi pomeriggio mi è venuta voglia di preparare della buona confettura di mele con aggiunta di cannella, buonissima e con poco zucchero come piace a me.
Le confetture e le marmellate in vendita al supermercato sono sempre troppo dolci e dietro suggerimento di una mia cara amica ho voluto seguire la sua ricetta e me la sono preparata da sola .
Ho usato il Bimby per cuocere la confettura ma è talmente semplice da fare che anche una pentola normalissima può andare più che bene.
Per questa confettura ho usato delle mele Golden Val Venosta , ottime mele che ho già sperimentato in passato per altre ricette, ho usato dello zucchero di canna e della cannella che ha donato alla confettura il bel colore ambrato che vedete nelle foto ed un gusto impeccabile.
Una curiosità : qual è la differenza fra confettura e marmellata?
Cambiano le quantità di frutta usata nella preparazione, per la marmellata è necessario avere il 20% di frutta sul totale degli ingredienti, e per la confettura la quantità di frutta sale al 35% o addirittura al 45% per quelle speciali..
La mia domanda è : ma se io compero un vasetto di marmellata con il 20% di frutta ,il restante 80% da cosa è composto, forse zucchero? E’ meglio lasciar perdere , che ne dite?
Adesso vi lascio le indicazioni per preparare la confettura , ciao a presto!

Caterina

Collage

Ingredienti
1 kg di mele Golden Val Venosta
200 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in polvere




Preparazione con il Bimby





     


confettura di mele e cannella (1 di 1)


confettura di mele e cannella (1 di 1)-4


 Cuocere per 30 minuti, temperatura Varoma , velocità 4 (oppure in una pentola a fiamma bassa mescolando spesso in modo che la confettura non si attacchi al fondo)


----------------------------------------------------------------------------------------------------

Con questa ricetta partecipo al progetto : “ 4 stagioni per una mela “  di mela Val Venosta
La stagione scelta per questa ricetta è : INVERNO
LOCANDINA 4 stagioni per una mela corretta
stampa la pagina
SHARE:

12 commenti

  1. A volte è meglio non indagare troppo sul contenuto di certe cose che si comprano..se si vuole continuare a fare sonni tranquilli!! :) E quindi la nostra confettura ce la facciamo a casa.. ricetta segnata all'istante!! Grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Elisabetta è meglio non indagare!

      Elimina
  2. Ciao!
    Vorrei provare a fare questa tua confettura ma essendo la prima volta che mi approccio alla cosa vorrei tentare con soli due barattoli...
    Quali sono le quantità ideali per avere 500gr di confettura? I miei due barattoli sono da 250gr l'uno...

    Grazie mille e complimenti per il blog! Qui trovo sempre moltissime idee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con un kilo di mele come da ricetta riesci a fare due vasetti da 250 grammi, direi che è giusto la quantità che vorresti fare tu, provala perchè è molto buona,è risultata densa e non liquida , no ha addensanti se non la mela stessa e se vuoi conservare i vasetti , dopo averli sterilizzati (da vuoti) li riempi con la confettura bollente, li chiudi con il tappo e li metti a testa in giù fino al raffreddamento , così la confettura può essere conservata , ciao e fammi sapere se ti è piaciuta!

      Elimina
    2. Grazie mille per tutte le informazioni e gli accorgimenti!! Appena mi sarò messa all'opera ti farò sapere il risultato :D
      Grazie ancora!

      Elimina
  3. hai ragione meglio quelle fatte in casa! mele e cannella sono uno schianto!!! Bacioni cara e buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che entro vedo un sito nuovo e fiammante! Sei unica!

    RispondiElimina
  5. Ma con il 20% di zucchero si mantiene nel tempo.? Io ne metto il40%..si mantiene x molto tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che onestamente la durata nel tempo sia minore, io in questa ricetta ne ho preparato giusto la quantità da consumare per un paio di settimane

      Elimina

© Semplicemente Light | All rights reserved.
Blogger Template Created by pipdig