venerdì 7 febbraio 2014

Finocchi all’olio


Finocchi all’olio

I finocchi sono un ortaggio poveri di grassi , contengono solo 9 calorie per 100 grammi , ma sono ricchi di fibre e sono quindi indicati a chi tiene alla propria forma fisica.
Ma non solo avendo effetti diuretici è utile a chi vuole eliminare le tossine dal proprio organismo,contiene vitamine utili per mantenere bella la propria pelle .
Nei mercati è facile trovarli a buon prezzo in questo periodo ,ma anche al supermercato a volte si possono trovare delle buone offerte e questa settimana sono riuscita ad acquistarli ad un euro al chilo.
I finocchi che ho acquistato erano grandi ed ho preferito cucinarli ed ho preparato la ricetta che vi propongo oggi : finocchi all’olio,buonissimi e dolcissimi.
Li ho cotti a vapore per conservare tutte le sue proprietà e poi li ho fatti rosolare in poco olio di quello buono extravergine di oliva ed infine li ho conditi con del buon parmigiano reggiano.
Per cuocerli a vapore ho usato il Varoma che è un accessorio prezioso del Bimby in grado di cuocere i cibi mantenendo inalterati i sapori, si possono cuocere anche nella pentola a pressione , ma il gusto sarà molto diverso ,meno buono , ve lo dico perché ho fatto la prova di entrambe le cotture e c’è una grande differenza.
Per chi non ha il Bimby e nemmeno la pentola a pressione può cuocere i finocchi in una vaporiera (il mio consiglio) oppure in pentola aggiungendo un bicchiere di acqua in modo che non si asciughino troppo
Ora vi do subito le indicazioni per preparare la ricetta , ed auguro a tutti voi un buon fine settimana, ciao a presto!

Caterina

Finocchi all’olio

Finocchi all’olio
Calorie: 70  per 100 g



Ingredienti per 4 persone

  • 600  g di finocchi lavati (peso netto)
  • 1 litro di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 20 g di parmigiano reggiano grattugiato


Preparazione nel Bimby

  1. Mettere nel recipiente del Varoma i finocchi tagliati a fette
  2. Versare nel boccale l’acqua con il sale, posizionare il Varoma e cuocere per 20 minuti , temperatura Varoma ,velocità 1
  3. Una volta cotti toglierli dal recipiente , e metterli nel boccale svuotato dell’acqua e asciugato ,aggiungere l’olio e far cuocere ancora i finocchi per 10 minuti a 100° , velocità soft.
  4. Disporre i finocchi nei piatti e condirli con il parmigiano reggiano
stampa la pagina
SHARE:

1 commento

© Semplicemente Light | All rights reserved.
Blogger Template Created by pipdig