giovedì 14 giugno 2012

Rotolo di pasta brisé al sapore di pizza


Oggi si mangia il finto calzone....
Ho preparato un impasto con farina ,olio acqua e sale , una pasta brisée in poche parole ,ma più salutare in quanto non contiene burro è un impasto che ho imparato al corso Bimby a cui ho avuto il piacere di partecipare

Tornando alla ricetta, ho steso l'impasto aggiunto polpa di pomodoro , un po' di ricotta l'origano ho poi arrotolato l'impasto formando un salsicciotto e l'ho poi fatto cuocere in forno ed ecco il calzone finto pronto, delizioso ed è perfetto per chi è intollerante al lievito , a me l'esperimento è piaciuto , ho notato che è buonissimo anche freddo , quindi si può preparare e poi portare ad una scampagnata nel fine settimana oppure si può servire a fette come antipasto se si hanno ospiti a cena, insomma è una ricetta facilissima che si presta a molti usi, provate a farla e fatemi sapere se vi è piaciuta okay?
Mi raccomando vi ricordo di non perdete l'appuntamento con la ricetta dolce sabato nel mio blog , nel frattempo auguro a tutti una buona giornata !


Caterina

Rotolo di pasta brisée al sapore di pizza



Ingredienti per 20 porzioni

Per la pasta brisé

  • 250 g di farina 00
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di acqua
  • mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • sale q.b.



Per il ripieno

  • un barattolo di polpa di pomodoro da 400 g
  • 120 g di ricotta fresca fatta scolare
  • sale q.b.
  • origano



Preparazione pasta brisé con il Bimby

  1. Per la pasta brisée mettere tutti gli ingredienti nel Bimby ed impastare 20 sec. vel.6
  2. Stendere la pasta in un foglio carta forno formando un rettangolo, mettere la polpa di pomodoro scolata dalla sua acqua , la ricotta e condire con sale e origano,poi avvolgere formando un rotolo
  3. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti fino a doratura del salsicciotto
  4. Una volta sfornato , fare raffreddare prima di affettare e servire

E' buono anche freddo
stampa la pagina
SHARE:

16 commenti

  1. Davvero pochissime calorie!! :D Io oggi a pranzo ho cucinato gli spaghetti con il tonno fresco senza olio (tra poco pubblicherò la ricetta)... E, ti dirò, erano ugualmente gustosi! ;)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio . adesso vengo a vedere gli spaghetti se sono pronti!

      Elimina
    2. Grazie mille per il commento e per il consiglio!! :) E' vero, un cucchiaino d'olio contiene solo 45 Kcal. e poi fa bene alla pelle del viso (previene le rughe) ma molto spesso sono costretta ad ometterlo, perchè durante la giornata mi capita di assaggiare dolci, affettati o formaggi che hanno una buona percentuale di grassi e quindi cerco di bilanciare! :) Un bacio e buona serata!!

      http://latavolaallegra.blogspot.it

      Elimina
    3. Grazie mille per il commento e per il consiglio!! :) E' vero, un cucchiaino d'olio contiene solo 45 Kcal. e poi fa bene alla pelle del viso (previene le rughe) ma molto spesso sono costretta ad ometterlo, perchè durante la giornata mi capita di assaggiare dolci, affettati o formaggi che hanno una buona percentuale di grassi e quindi cerco di bilanciare! :) Un bacio e buona serata!!

      Elimina
  2. Lo trovo davvero interessante. E valida alternativa per una brisè light. Io ho fatto quella nel libro base, è molto buona, ma un pò "grassa" perciò mi memorizzo questa!!!

    RispondiElimina
  3. Utilissima questa ricetta!
    Mi piace molto anche la foto...sembra sospesa nel nulla!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. mi scusi.. chi non ha il Bimby la può fare lo stesso??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo , per preparare la pasta brisè, fai così : metti la farina setacciata con il lievito sul piano di lavoro , fai una fossetta al centro e metti l'olio e l'acqua poi lavori con le mani impastando fino a formare un impasto morbido poi prosegui con la ricetta

      Elimina
  5. Ma una porzione a quante fettine equivale?

    RispondiElimina
  6. Se non si ha il lievito si può fare lo stesso?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi provare a farla senza lievito al massimo rimarrà meno morbida!

      Elimina
  7. Ciao,ora mi sono messa in mente i cucinare questa delizia.. Ma c'è solo un problemino: non ho il lievito. Come posso fare? Di può sostituire con il bicarbonato

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto adesso questo fantastico blog :) bellissima ricetta! e ho visto che si può fare nel Bimby! Posso chiederti se hai la ricetta per la pasta sfoglia light sempre da fare nel Bimby? GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rachele, la ricetta light per la sfoglia con Bimby in questo momento non ce l'ho ma ci sto lavorando, quindi continua a seguirmi....!

      Elimina

© Semplicemente Light | All rights reserved.
Blogger Template Created by pipdig